VSFTP e permessi
Quando si sviluppano applicativi composti da un certo numero di file, sorge l’esigenza di utilizzare sistemi RAD. Nel momento in cui tali applicativi sono we-based sorge, di conseguenza, un’altra esigenza quella di avere una server Http (ad esempio Apace o Lighttp) ed un server Ftp (ad esempio vsftpd) per l’upload dei file.
Molta gente risolve i vari problemi di configurazione utilizzando (su piattaforma MS) l’ottimo Xampp (veramente interessante ed utile).
Dinanzi a questa esigenza, invece, ho risolto realizzando un piccolo server virtuale e con un paio di apt-get mi sono configurato un semplice server LAMP compreso di accesso Ftp. L’accesso via Ftp, ovviamente è pilotato verso la directory destinata a contenere i file che comporranno l’applicazione web per capirsi : http://www.miosito.loc/sito.
Ovviamente non riporto tutti i passaggi della configurazione della parte Apache/Mysql/Php che si possono realizzare anche in automatico grazie alla configurazione guidata di Ubuntu Server. In realtà vi riporto qualche comando per sistemare il lato VsFTP.
apt-get install vsftpd
vi /etc/vsftpd.conf
che dovrà essere configurato come segue :
listen=YES
local_enable=YES
write_enable=YES
local_umask=022
dirmessage_enable=YES
use_localtime=YES
xferlog_enable=YES
connect_from_port_20=YES
ftpd_banner=Welcome to My service.
chroot_local_user=YES
secure_chroot_dir=/var/run/vsftpd/empty
pam_service_name=vsftpd
rsa_cert_file=/etc/ssl/certs/ssl-cert-snakeoil.pem
creiamo l’utente (sito) che in realtà avrà la home nella directory dove inseriremo i file sotto l’albero /var/www che è dove Apache ha la root.
useradd -G www-data -d /var/www/sito sito
cambiamo ai giusti diritti di proprietà
chmod -R g+w /var/www/*
passiamo i diritti alla directory
chown sito /var/www/sito
riavviamo il server
/etc/init.d/vsftpd restart
In questo modo avremo un server Ftp che punta direttamente alla nostra cartella di prova.
In alternativa se non volessimo creare un utente “sito” e dargli la home all’interno di /var/www possiamo creare una directory :
sudo mkdir /var/www/miosito
e poi aggiustare i permessi :
sudo gpasswd -a www-data utente
sudo chown utente:www-data /var/www/miosito
Buon Ftp.